Le Origini

Il Periodo del Maestro Augusto Forni

Il Periodo del Maestro Augusto Modoni

Gli Anni Trenta e il Maestro Walter Grandi

Il Secondo Dopoguerra

La Banda Oggi


Approfondimenti

I Maestri della Banda Municipale di Medicina

I Vecchi Musicisti della Banda

La Storia della Banda di Medicina

La tradizione musicale di Medicina ha radici molto profonde, tanto che Medicina è fra i primi paesi dell’area bolognese che, in un contesto culturale favorevole, sente il desiderio di costituire un organico di tipo musicale (a dire il vero già nel Seicento si narra di un gruppo di "trombetti" comunali). Nel giugno del 1799 un migliaio di austriaci, dopo aver occupato il paese allo scopo di "far pagare scotto ai giacobini" (ovvero coloro che parteggiavano per i francesi), imposero taglie vessatorie in denaro, bestiame e derrate alimentari; la municipalità protestò presso il comandante in capo di stanza a Budrio che accolse le rimostranze facendo intervenire un suo luogotenente e poi, in persona, si recò a Medicina: "…venne scortato da ventotto de’ suoi a cavallo, fu ricevuto col suono delle campane, della banda musicale…". Nel 1802 doveva esistere anche una Scuola di Musica: negli atti di un Consiglio Comunale dell'epoca, si legge che l'allora Maestro di Musica Ottavio Bossi chiese di essere riconfermato nell'incarico, dal che si può desumere, appunto, l'esistenza di una Scuola di Musica. Da questa data non si hanno più documenti che testimoniano il suo sviluppo fino al 1840 quando il Maestro di Musica Paolo Carletti viene nominato istruttore della Scuola di Musica.
La prima notizia certa, però, che ci fa pensare all'esistenza di una Banda risale al 1844 quando il Sig. Priore "…nella conoscenza che la gioventù del Paese dedicatasi allo studio della musica, nel maggior numero trovasi posta in condizione da non poter attendervi…perché mancante degli istrumenti adatti e così dei mezzi onde provvedervi dal proprio…propone al Consiglio che la Comunale Rappresentanza voglia interessarsi di destinare una somma che serva alla provvista degli istrumenti indispensabili a formare un musicale concerto, ossia Banda, composto d'un sufficiente numero di suonatori, a ciascuno dei quali possa consegnarsi…il rispettivo strumento metallico, ossia di legno…mediante scrutinio di voti segreti, scoperti i quali, se ne trovano bianchi affermativi n. 19 e neri contrari nessuno …" (Atti Consiliari 11 Aprile 1844).
È l’inizio della BANDA MUNICIPALE di Medicina, sotto la direzione del Maestro Carletti; da questo momento la Scuola di Musica vivrà in continua simbiosi con la Banda del Paese.
Dopo oltre 160 anni di storia la Banda Municipale di Medicina continua senza interruzioni la propria attività senza trascurare l'aspetto più importante, quello sociale, che un'associazione deve avere. Inoltre la Scuola di Musica interna arrichisce ogni anno l'organico della Banda con i propri migliori elementi garantendo una continuità che pochi gruppi in Emilia Romagna e in Italia possono vantare.
Se volete conoscere più nel dettaglio la storia della Banda clicca nei link a fianco.